Luca "Duke" Lindemann

Brand-X design nasce nell'aprile del 2010 da un'idea di Luca Lindemann, con l'intento di offrire un servizio poliedrico in campo creativo. Brand-X design è sostanzialmente una persona che incarna anni di esperienza maturata in diverse agenzie di comunicazione, in grado di operare in molteplici ambiti della creatività con professionalità e flessibilità.

Nasco a Milano l’8 marzo 1968.
Ottenuto il diploma di liceo scientifico, lavoro per due anni in veste di rappresentante e designer per un’azienda di elettronica.
Nel 1991, mosso dal desiderio di approfondire e sviluppare le mie capacità creative nel campo del design e della grafica pubblicitaria, mi iscrivo ad un corso parauniversitario triennale di grafica (digitale), pubblicità, mock-up e scenografia presso l’Accademia di Comunicazione di Milano, ottenendo nel 1994 il diploma.
Nel corso degli anni di studio approfondisco lo studio della lingua Inglese, raggiungendo un ottimo livello di conoscenza sia nel parlato che nello scritto.
Interessi personali: fotografia, musica e football americano, sport praticato nella squadra dei Rams Milano.


Servizi offerti

Design

Sotto la voce Design potrei onestamente elencare tutte le varianti creative di questo lavoro. In fondo, cosa c’è che non è design? Per design intendo principalmente la progettazione morfologica di un oggetto o di un contenitore dell’oggetto stesso. Diciamo che potremmo quasi parlare di Industrial Design. Perchè no?

Packaging

Il mio vero grande amore e la mia vera specializzazione. Il packaging alimentare è stata la mia esperienza professionale più lunga e più soddisfacente in questi 20 anni di creatività a 360 gradi. Potendo lavorare in 2 delle migliori agenzie italiane leader nel settore Break System e Vag di Milano), sono riuscito ad affinare il mio bagaglio creativo lavorando per brand internazionali di grande prestigio. Senza ombra di dubbio, la mia punta di diamante.

Brand Identity

Sotto questa voce raccolgo una di quelle specializzazioni della creatività che mi hanno fatto pensare di intraprendere la professione di creativo. Tuttora, uno dei lavori che ritengo più interessanti ed esaltanti, è senza dubbio quello della progettazione dell’immagine aziendale, purtroppo oggi poco considerata ma assolutamente fondamentale per emergere in un mondo iconografico molto caotico.

Web

Una delle mie ultime scommesse. Il web l’ho sempre visto con un occhio e una considerazione molto tiepidi. Per un creativo “analogico” come me che ha sempre amato il lavoro manuale, tridimensionale e il gusto per l’oggetto cartaceo, il mondo virtuale l’ho sempre visto come qualcosa di poco emozionale se non supportato anche da materiale fisicamente tangibile. Negli ultimi anni però, complice anche la tendenza del mercato oltre l’indubbia evoluzione delle tecnologie interattive del web, mi sono dedicato, con la medesima professionalità e cura, anche a questa specializzazione, apprezandone ora le enormi qualità e potenzialità.

Fotografia

Una mia passione da sempre. Dall’età di 12 anni maneggio macchine fotografiche: dagli apparecchi assolutamente manuali e a pellicola, fino ad arrivare alle più moderne digitali. La fotografia professionale non è sicuramente la specializzazione, anche se spesso ho realizzato progetti fornendo anche il supporto fotografico di still-life.

Scenografia

Potrei affermare: quello per cui ho studiato. Io nasco come scenografo televisivo con tanto di diploma ottenuto presso l’Accademia di Comunicazione. Questa professione mi ha permesso di viaggiare e di vivere un’esperienza indimenticabile a Los Angeles come assistente scenografo, vivendo l’atmosfera del cinema americano. Oggi non posso certo considerare la scenografia come uno dei miei servizi creativi di punta, ma negli anni mi è capitato anche di disegnare o progettare spazi espositivi che potevano considerarsi vere e proprie scenografie.

Musica

Se la fotografia è una mia passione fin da bambino, la musica è LA mia passione di sempre. Bassista e polistrumentista in generale, non professionista, mi è capitato recentemente di contribuire con dei brani audio originali al completamento di alcuni progetti web.